Domani alle 17,30 la presentazione della prima Guida alle Collezioni del Museo Campano

Domani alle ore 17,30 presso la Sala Liani del Museo Provinciale Campano di Capua si terrà la presentazione della prima Guida alle Collezioni del Museo Campano – Pittura e Scultura dal XIII al XX secolo.

Dopo i saluti del Presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca, del Direttore del Museo Provinciale Campano di Capua, dottor Giovanni Solino, del Presidente del C.d.A del Museo Campano, architetto Francesco di Cecio, e del Presidente Culturale Museo Campano, Monsignor Giuseppe Centore, interverranno la professoressa Rosanna Cioffi e la dottoressa Amalia Galeone, entrambe dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Modererà il dottor Francesco Chianese del Centro d’Arte e Cultura l’Airone.

«Ancora un’iniziativa di alto spessore culturale – ha dichiarato il Presidente della Provincia, Giorgio Maglioccache evidenzia ancora una volta la qualità del percorso culturale intrapreso dal nostro Museo Provinciale Campano di Capua. Desideriamo rilanciare in ogni modo questo prezioso contenitore culturale, scrigno di tesori e di valori inestimabili non solo per il territorio provinciale ma anche a livello nazionale. In tal senso abbiamo intenzione – ha aggiunto Maglioccadi intensificare il calendario con altre iniziative, elevando ancora di più il livello di qualità dell’offerta Museale nel suo complesso».

«Questa è la prima guida tematica che riguarda la Sezione Medievale e Pittorica – ha precisato il Direttore del Museo Campano, Giovanni Solino – elaborata in collaborazione con la Facoltà di Lettere dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Abbiamo pensato di offrire agli utenti una guida tematica, specialistica. Sono in programma altre guide, sempre tematiche e sempre, come questa, edita da noi. Le pubblicazioni – conclude Solinoentreranno nel circuito culturale, scolastico e offriranno un contributo culturale qualificato a coloro che intendono avvicinarsi a queste tematiche